La Casa di Riposo privata Villa della Salute è una struttura residenziale collettiva, che sorge immersa in un magnifico parco di 3.000 mq, contornato di alberi secolari, vialetti e panchine. Un ambiente naturale che consente agli ospiti di stare all’aria aperta, godersi passeggiate ed attività nel verde, in piena tranquillità.
La Casa di Riposo, fondata nel 1991, è gestita a conduzione familiare e festeggia nel 2016 il 25esimo anno di vita. L’attività principale è l’accoglienza di persone anziane autosufficienti e persone più bisognose di assistenza, purché non affette da malattie contagiose. I periodi di permanenza possono variare, la struttura è in grado di accogliere ospiti sia per brevi che per lunghi periodi. Gli ospiti che scelgono di soggiornare a Villa della Salute sono persone che non possono o non vogliono restare in famiglia o nella propria abitazione, per questo uno degli obiettivi principali è quello di fare in modo che ognuno possa condurre una vita comunitaria serena, mantenendo e valorizzando le proprie capacità di autonomia fisica, relazionale e sociale.
Tutto il personale della Casa di Riposo, altamente qualificato e professionalmente preparato, si impegna quotidianamente per migliorare le condizioni di vita degli ospiti, promuovendo il benessere psico-fisico, per offrire occasioni di relazioni sociali in un ambiente confortevole e stimolate, per favorire il mantenimento dei rapporti familiari, il contatto con gli amici e i conoscenti, anche verso un eventuale reinserimento in famiglia, una volta riacquisita la propria piena autonomia.
Villa della Salute garantisce assistenza personalizzata con particolare cura e attenzione verso il valore umano delle relazioni. Ogni ospite deve sentirsi a casa e trattato con la massima gentilezza e tutta la cura che gli è dovuta.
PIANO TERRA
Sale comuni
La vita quotidiana si svolge principalmente al piano terra, nel quale si trovano diverse sale comuni di condivisioni e per le attività ricreative e socio-culturali. Ogni sala ha diverse conformazioni per consentire agli ospiti momenti di condivisione e momenti più privati, magari per incontrare gli amici e i parenti in visita.
Aree Ristorative
Al piano terra sono posizionate due sale da pranzo, una piuttosto ampia e una di dimensioni più ridotte per gestire i pasti verso gli ospiti più bisognosi di assistenza. La struttura è dotata di una cucina interna nella quale sono preparati tutti i pasti, rispettando i canoni di una sana cucina casalinga e seguendo in modo minuzioso le diete e le particolari richieste di ogni ospite.
Corridoi
Gli ampi corridoi del piano terra sono adatti anche a svolgere attività fisiche e piani di fisioterapia quando il tempo non permette di realizzarli all’esterno.
Il Parco
Il magnifico giardino che attornia l’intera struttura si rende pratico per passeggiate all’aria aperta, attività ricreative e socio culturali, attività fisica, incontri con gli amici ed i parenti in visita.
Gli Uffici
Al piano terra sono collati gli uffici della direzione.
PRIMO PIANO
Ala Protetta
Al primo piano della struttura c’è un’area riservata all’Ala Protetta, con zone e strumenti medici più adatti a chi necessita di maggiore assistenza.
Camere
Le camere posizionate al primo piano sono principalmente delle triple, per ospitare persone che siano poco autosufficienti e più bisognose di assistenza.
SECONDO E TERZO PIANO
Camere
Nei piani più alti della struttura sono posizionate le camere degli ospiti, sistemate in camere singole e camere doppie.