Accogliere persone che non possono o non desiderano più restare nella propria abitazione o in famiglia; prestare accoglienza sociale e sanitaria a tutti gli ospiti indistintamente migliorandone le condizioni di vita e promuovendone il benessere psico-fisico attraverso attività occupazionali ed occasioni di relazioni sociali; favorire il mantenimento dei rapporti familiari.
La convivenza a Villa della Salute si basa su valori importanti. Tutti gli ospiti sono trattati allo stesso modo senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, appartenenza politica, ceto sociale. Ci si ispira a giustizia ed equità. Si garantisce la possibilità di scelta di ogni ospite verso la partecipazione alle iniziative, purchè vengano rispettate le regole di convivenza all’interno della struttura. Si coinvolgono le famiglie degli ospiti al fine di migliorare il servizio. Tutto il lavoro degli operatori garantisce il massimo dell’efficienza e dell’efficacia, erogando servizi con continuità.
Tra gli obiettivi principali dell’attività che si svolge in Villa della Salute si trova l’intenzione di far sentire l’ospite a casa propria. Si cerca ogni giorno di fare in modo che ne’ esigenze organizzative, ne’ limitazioni fisiche e/o psichiche possano in alcun modo sminuire il valore della persona. Ogni azione del personale della Casa di Riposo è volto a garantire: