LA NOSTRA IDEA DI ACCOGLIENZA

La Missione

Accogliere persone che non possono o non desiderano più restare nella propria abitazione o in famiglia; prestare accoglienza sociale e sanitaria a tutti gli ospiti indistintamente migliorandone le condizioni di vita e promuovendone il benessere psico-fisico attraverso attività occupazionali ed occasioni di relazioni sociali; favorire il mantenimento dei rapporti familiari.

  • Accogliere
  • Prestare assistenza
  • Migliorare le condizioni di vita
  • Offrire stimoli e occasioni sociali
  • Favorire il mantenimento dei rapporti familiari

I Principi

La convivenza a Villa della Salute si basa su valori importanti. Tutti gli ospiti sono trattati allo stesso modo senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, appartenenza politica, ceto sociale. Ci si ispira a giustizia ed equità. Si garantisce la possibilità di scelta di ogni ospite verso la partecipazione alle iniziative, purchè vengano rispettate le regole di convivenza all’interno della struttura. Si coinvolgono le famiglie degli ospiti al fine di migliorare il servizio. Tutto il lavoro degli operatori garantisce il massimo dell’efficienza e dell’efficacia, erogando servizi con continuità.

  • Eguaglianza
  • Imparzialità
  • Diritto di scelta degli ospiti
  • Partecipazione delle famiglie
  • Efficacia ed efficienza dei servizi erogati
  • Continuità

I Diritti dell'Ospite

Tra gli obiettivi principali dell’attività che si svolge in Villa della Salute si trova l’intenzione di far sentire l’ospite a casa propria. Si cerca ogni giorno di fare in modo che ne’ esigenze organizzative, ne’ limitazioni fisiche e/o psichiche possano in alcun modo sminuire il valore della persona. Ogni azione del personale della Casa di Riposo è volto a garantire:

  • Rispetto per la dignità della persona
  • Personalizzazione ed umanizzazione dell’assistenza
  • Cortesia, integrità ed onestà del personale
  • Ascolto
  • Informazione

I SERVIZI DI VILLA DELLA SALUTE

Accoglienza e sistemazione

Il personale della Casa di Riposo Villa della Salute offre sistemazioni in camere singole, doppie o triple con servizi privati, acqua corrente calda e fredda, impianto di riscaldamento centralizzato, ascensore ai piani, tv, telefono e aria condizionata.

Vitto

La struttura è dotata di una cucina interna con cuoco che si occupa della preparazione quotidiana di cibi freschi, per la colazione, il pranzo e la cena, rispettando le singole richieste specifiche, le diete e le eventuali indicazioni del medico referente interno per ogni ospite che soggiorna nella Casa di Riposo. Nella preparazione dei pasti sono rispettate tutte le norme igienico-sanitorio vigenti e Villa della Salute applica il sistema di controllo HACCP nella preparazione e nella somministrazione di cibi e di bevande. E’ sempre possibile scegliere tra le alternative del menù, che cambia ogni giorno e viene comunicato a tutti gli ospiti in una lavagna ben in evidenza nelle aree comuni. I pasti sono serviti nella grande sala mensa.

Alloggio e pulizia degli ambienti

Il servizio di pulizia è garantito quotidianamente ed include il lavaggio degli alloggi in ogni camera, con cambio della biancheria da letto, la pulizia degli ambienti comuni interni ed esterni. Su richiesta è possibile eseguire il lavaggio degli indumenti personali.

Attività occupazionali ricreative e culturali

All’interno della Casa di Riposo si svolgono, a favore del benessere psico-fisico degli ospiti, attività di animazione, occupazionali o ricreativo-culturali durante tutta la settimana: giochi di memoria, aggiornamento sulle notizie con lettura dei giornali, giochi di gruppo come la tombola, disegno e attività creative, attività per allenare la mente come giochi di parole e cruciverba, ginnastica di gruppo. A Villa della Salute si festeggiano le ricorrenze e si ricordano i compleanni degli ospiti che vi soggiornano.

Prestazioni mediche

Gli ospiti che soggiornano a Villa della Salute possono usufruire di un medico di base, presente con attività di ambulatorio 3 volte a settimana, sempre reperibile a qualsiasi ora negli altri giorni in caso di necessità. Nel caso in cui si verifichino malattie che richiedano, su giudizio insindacabile del medico, appropriata assistenza ospedaliera gli ospiti affetti saranno temporaneamente trasferiti in luoghi di cura più idonei, con eventuale assistenza a carico dell’interessato.

Assistenza socio assistenziale e igienico-sanitaria

L’assistenza è rivolta al supporto nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e della cura della persona, sia durante il giorno che durante la notte. Le assistenti di base si applicano in queste mansioni con il massimo impegno, consapevoli di quanto questo possa influire sulle condizioni di benessere dell’ospite. Questo genere di assistenza è organizzata seguendo progetti individuali specifici per ogni singolo ospite. E’ buona norma ad ogni modo alzare tutti gli ospiti presto la mattina come suggerito dal medico, stimolarli ad un corretto costante uso delle proprie residue capacità, promuovere ed agevolare le relazioni sociali, supportarli nell’adempimento ad eventuali pratiche amministrative o sanitarie.

Assistenza sanitaria diurna e notturna

L’assistenza sanitaria viene coerentemente integrata con l’attività socio-assistenziale ed anch’essa organizzata in base a progetti individuali per ogni singolo ospite. E’ garantita ogni giorno e in caso di necessità anche durante la notte. Con l’assistenza sanitaria di base si ha cura di tutti gli ospiti, si accentua l’attenzione in caso di patologie o di trattamenti sanitari di mantenimento. Grazie alle continue consulenze mediche si attuano strategie preventive e si invita a comportamenti ed accorgimenti in grado di favorire una vita sana ricca di benessere, sia per gli ospiti che per gli operatori.

LE VISITE

Gli ospiti godono di massima libertà di movimento e sono liberi di entrare e uscire dalla Casa di Riposo in base alle proprie necessità durante il soggiorno, osservando soltanto le eventuali limitazioni imposte dallo stato di salute. Possono ricevere visite di amici e di parenti tutti i giorni osservando gli orari più consoni – dalle 09:30 alle 18:00 - a permettere agli operatori di garantire la puntualità e la corretta erogazione dei servizi concordati.

RESPONSABILITÀ

Villa della Salute è assicurata "Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di Lavoro": n. 2017/03/2298717.

CARTA DEI SERVIZI

Per ogni ulteriore informazione sulla struttura e I servizi proposti scarica la carta dei servizi.

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