La creatività ci mantiene in forma!

Fin da bambini ci insegnano a usare la fantasia, i colori, a giocare ed essere creativi. Spesso capita, da grandi, che con il passare del tempo e la quotidianità ce lo dimentichiamo. Una cosa davvero importante è cercare invece di mantenere queste attività sempre in funzione, durante il corso della nostra vita, perché ci consentono di vedere le cose sotto più prospettive, di essere più veloci nei ragionamenti e di essere più produttivi.
Durante la giornata di vita comune all’interno di Villa della Salute vengono selezionate diverse attività che si possono svolgere sia singolarmente che in gruppo, dalla lettura dei giornali alla tombola, dal disegno ai giochi di gruppo, dai giochi di memoria ai cruciverba, dalla ginnastica alla cura della propria forma fisica.
Gli ospiti sono liberi di scegliere se partecipare o meno, e a quali attività. All’ingresso della casa di riposo è riportato il calendario con gli appuntamenti della settimana, tra questi non mancano mai i compleanni. Per noi è una gioia festeggiare con gli ospiti il giorno di compleanno, ricordando su una lavagna l’anno di nascita, che porta il valore di una storia, la storia di ogni vita. E’ con l’esperienza che ci accorgiamo di quanto abbia valore ogni istante vissuto.
Ciò che più ci rendere felici è partecipare a questi momenti di condivisione e vedere i sorrisi delle persone che dedicano tempo a sé stessi e agli altri, con immensa gioia e coinvolgimento.

TOP